Gli innovativi motori a corrente alternata serie SM hanno tre caratteristiche che segnano un solco profondo rispetto alla tradizionale produzione di motori in alternata presenti sul mercato. Il mercato ce li chiede, le esigenze applicative ce lo impongono.
Motori con potenze tra 0,025 e 2,2 kW, alimentazione monofase e trifase 50-60 Hz. Le grandezze disponibili vanno da 50 a 90. Motoriduttori in corrente alternata, in corrente continua e brushless. Tre tipologie di motorizzazione che ci permettono di mantenere un’elevata flessibilità e una forte capacità di rispondere alle esigenze del mercato.
Motori AC da una prospettiva differente
Lo stesso mercato che giorno dopo giorno, applicazione dopo applicazione, ci ha indotto a produrre la serie SM, una nuova serie di motori in corrente alternata che tracciano un solco profondo e che ci permettono di guardare ai motori AC anche da un’altra prospettiva.
La serie di motori ad induzione SM ha numerose caratteristiche tecniche di rilievo, tre in particolare saranno apprezzate sul mercato e troveranno riscontro in settori trasversali.
Dimensioni Ridotte rispetto allo standard
Siamo tutti abituati alla classica forma arrotondata del motore AC. Con la serie SM rompiamo questo schema, e mettiamo sul mercato una serie squadrata che potrebbe ricordare un motore brushless.
Il risparmio di spazio è notevole e, a parità di prestazione, il motoriduttore ingombra molto meno, a vantaggio del design dell’intero macchinario/impianto. L’immagine seguente illustra bene questa caratteristica: l’ingombro è ridotto in molti punti, in tutti i lati, nella scatola morsettiera fino alla lunghezza del motore stesso.
Protezione IP66
Coprimorsettiera compatta ed essenziale, con guarnizioni, O-ring e pressacavo. Scudo anteriore e posteriore studiato per un’eccellente protezione interna tramite anelli di tenuta radiale, O-ring e fori di fissaggio chiusi. Sono questi gli accorgimenti tecnici introdotti in fase di progettazione che hanno permesso la certificazione IP66 per questi motori CA.
Lamierino magnetico per prestazioni superiori
Abbiamo previsto il lamierino magnetico M800-50 A (IE1) e M400-50 A (IE3). Questa caratteristica permette al motore SM prestazioni superiori rispetto ai motori tradizionali, con conseguenti ed evidenti benefici.
Altre caratteristiche elettriche
Oltre alle potenze tra 0,025 e 2,2 kW, i motori in alternata SM sono a 2-4-6 poli, con alimentazione monofase e trifase 50-60 Hz. Sono idonei per uso inverter e inoltre segnaliamo:
Protettore termico bimetallico PTOClasse di isolamento FCertificazione CE, UL/CSA
Altre caratteristiche meccaniche
La carcassa è in lega di alluminio estruso (EN AW-6060 T5) con superficie anodizzata nera, la flangia è B14. Inoltre, questi motori sono disponibili in versioni:
TENV e TEFCAutofrenante, servoventilata e con Encoder
SM parte integrante della gamma di piccoli motoriduttori MINITECNO
I piccoli motoriduttori della gamma MINITECNO accoppiano riduttori di diverso tipo a motori elettrici in corrente continua, in alternata e brushless.
I motori in alternata sono gli SM, nelle grandezze 50, 56 e 63. Ecco il catalogo tecnico dedicato a questi tre motori. Sono inoltre disponibili tutte le sezioni dei motoriduttori in alternata con motori SM.
Comments